Dipartimento di Studi sullo Stato
 

Presentazione

La Scuola sull'Europa Centro-Orientale (SECO) nasce su iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e della Facoltà di Scienze Politiche, nel contesto di un dialogo interdisciplinare volto a sviluppare, nell'ambito fiorentino e nazionale, una migliore conoscenza dei vasti e complessi problemi che contraddistinguono culturalmente e storicamente quest'area geografica.

La scuola, diretta da docenti dell'Università di Firenze e da specialisti dell'area, si propone di sviluppare un cammino didattico articolato in più anni e distinto in diversi percorsi di approfondimento. Anno dopo anno si affronteranno così le questioni principali della storia, delle culture e delle politiche sociali ed economiche dei paesi dell'Europa centro-orientale, inquadrandole nella loro specificità sia nazionale sia di area, con particolare attenzione rivolta alla sua collocazione in Europa ed ai rapporti con l'Italia.

Rivolta a studenti e docenti, ma anche ad operatori sociali, giornalisti, amministratori e imprenditori, che vogliano acquisire delle conoscenze di base sull'Europa centro-orientale, l'iniziativa è il risultato di un progetto didattico che ha dato vita già nel settembre 2005 ad alcune giornate di studio organizzate per gli studenti dell'Ateneo fiorentino.

Nell'anno accademico 2005-2006 il Comitato organizzatore ha deciso di sviluppare più compiutamente il progetto, accrescendo l'offerta didattica e collocandola nel quadro di iniziative già sviluppate nell'Ateneo fiorentino quale futuro strumento integrativo a sostegno dell'istruzione e dell'approfondimento. In tal modo la SECO potrà nei prossimi anni avvalersi del sostegno della Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze Politiche, inserirsi, per quanto le competerà, in alcune strutture di ricerca già funzionanti quali ad esempio il Centro Interuniversitario Machiavelli (CIMA) e promuovere iniziative didattiche più articolate, quali ad esempio i moduli professionalizzanti.



Menu

- Iscrizioni 2007

- Programma SECO 2007

- Presentazione SECO 2006

- Presentazione SECO 2007

- Staff - Contatti

- Eventi

- SPRIPE
(Scuola di Dottorato in Storia internazionale, politica e del pensiero economico)

Sito aggiornato il 20 gennaio 2011

 

 
© 2011 - Università degli Studi di Firenze
Webmaster: Dr. Massimiliano Cricco